CHI SIAMO? DAL SEME… I FRUTTI!

 

Il gruppo di preghiera “Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù” di Oleggio è nato il 7 dicembre 1993 nella sala del Gruppo Missionario della parrocchia dei SS Pietro e Paolo, poco dopo il trasferimento a Oleggio, in qualità di assistente dell’oratorio, di padre Giuseppe Galliano, già animatore di cenacoli di preghiera di taglio Carismatico a Roma. Erano in dodici e, quella sera, decisero di cominciare a pregare in modo “alternativo”, facendo conoscenza dello Spirito Santo, personaggio enigmatico e affascinante. Nel giro di poco, il nucleo originario divenne così numeroso da doversi trasferire, prima nel vicino oratorio di Santa Croce, poi presso l’adiacente Auditorium della Casa della Gioventù. Dal 2003 al 2020 l’incontro di preghiera si è svolto presso la Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, tutti i martedì dalle 21 alle 22.30. Attualmente la Fraternità di Oleggio si riunisce presso il Centro Rugolotto, frazione Motto Grizza.

Nell’agosto del 1995 il gruppo ricevette la visita di padre Emiliano Tardif msc, per il quale attualmente è in corso la causa di beatificazione, che accettò l’invito ad animare un pomeriggio di Evangelizzazione in parrocchia. In quell’occasione egli previde che il gruppo di preghiera sarebbe diventato una grande Comunità, punto di riferimento per tante persone alla ricerca di Dio.

Nell’autunno dello stesso anno, a Oleggio, presero avvio le Eucaristie di Evangelizzazione con intercessione per i sofferenti, una domenica pomeriggio al mese. Queste richiamavano tante persone di Oleggio e del circondario, provenienti, soprattutto, dalla vicina Lombardia, ma anche da zone più lontane, alla ricerca di consolazione, di una guarigione, di una liberazione, di qualcosa di vero in cui credere… In tanti presero a prodigarsi offrendo il loro servizio (canto, animazione, accoglienza dei malati, redazione del giornalino Oltre, organizzazione…) per la buona riuscita delle messe che sono state celebrate in Oleggio fino al giugno 2016. In seguito le celebrazioni sono diventate “itineranti” e, oltre ad essere celebrate presso la chiesa di S. Antonio a Novara, il Santuario Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, a Roma, in Piazza Navona, a Palermo, presso la chiesa della Sacra Famiglia, e a Pontecagnano (SA), presso la chiesa del SS. Corpo di Cristo, si sono svolte, fino al 2022, in chiese diverse delle diocesi di Milano e di Varese. Ora si tengono giornate e serate di Evangelizzazione a Galliate, Roma, Pontecagnano e Palermo in cui si dedicano momenti alla Preghiera del Cuore, alla Preghiera di Lode e alla predicazione della Parola, seguita da preghiere di guarigione e liberazione.   

Uno dei momenti più importanti del cammino della Fraternità è il Seminario per l’Effusione dello Spirito Santo, che ebbe inizio a Oleggio nel 1995. Non è tanto un corso per imparare qualcosa in più sullo Spirito Santo, ma un’occasione per sperimentarne la forza e la bellezza, che si chiude con una preghiera per riattivare i “carismi”, doni di grazia dati ad ognuno per l’utilità comune. Il Seminario prevede otto incontri e accoglie, oltre agli iscritti, i loro padrini e madrine, cioè quanti “accompagnano” gli effusionandi nel cammino, e gli uditori. Nel gennaio del 2020, prima dello scoppio della pandemia, aveva avuto inizio il Seminario, che si è protratto fino al giugno 2022 quando gli iscritti, che si erano mantenuti fedeli all’impegno preso, hanno ricevuto la preghiera di Effusione. Nel gennaio 2024 è ripartito il Seminario in forma “massiva” che ha visto l’iscrizione di oltre duecento persone. Le catechesi, durante il percorso, si sono tenute a Oleggio e a Galliate e sono state seguite in streaming dai fratelli di tutte le Fraternità d’ Italia. Si sono poi svolte, nei mesi di marzo e aprile, più Giornate di Effusione: a Oleggio, a Roma, a Pontecagnano e a Palermo.

Nel 1996 il “gruppo” è diventato Fraternità Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù e si è proposto di vivere il cammino carismatico approfondendo, nello stesso tempo, la spiritualità propria dei Missionari del Sacro Cuore, i Padri che, per sessantun anni, fino al 2015, hanno svolto il loro ministero nella parrocchia di Oleggio. Tale spiritualità guarda alla misericordia e alle grazie che scaturiscono dal Cuore di Gesù, invita a essere Amore e a portare agli altri lo stesso Amore che il Padre ha per i suoi figli.

Nell’agosto dello stesso anno, la Fraternità ha dato inizio alle Settimane di Evangelizzazione, che si sono svolte, fino al 2007, annualmente, a Lozio (BS) presso la Casa della Sapienza e che, dal 2008, si tengono presso l’hotel Planibel di La Thuile (Aosta).

Gli esercizi sono predicati da padre Giuseppe, animati dai membri del Pastorale e dalla corale della Fraternità. Sono occasioni per vivere una “full immersion” di preghiera (di lode, di silenzio, di adorazione, del rosario…), di canto, di mistagogie, di condivisione…

Nel corso dell’anno si tengono altri tre ritiri. Due di questi, organizzati dalla Fraternità di Palermo, si svolgono a Isola delle Femmine (PA): uno, all’inizio di gennaio, detto “master”, è dedicato totalmente alla Preghiera del Cuore, il secondo, a marzo/aprile, assume un taglio maggiormente carismatico. Nel mese di novembre si svolge, invece, il “Ritiro di Avvento” a Paestum (SA), organizzato dalla Fraternità di Pontecagnano.

Da sempre grande risalto viene dato alla Giornata della Misericordia e alla festa di Pentecoste, in cui si ricorda la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli chiusi nel cenacolo.  Profeticamente la Giornata della Misericordia, la domenica dopo Pasqua, è stata solennemente celebrata fin dai tempi in cui era vietata, prima che San Giovanni Paolo II la ufficializzasse sostituendola alla “Domenica in albis”. In molte altre circostanze la Fraternità Nostra Signora del Sacro Cuore si è dimostrata profetica, per esempio con l’adozione dei bambini non nati o con l’uso dei social network in tempo di pandemia che hanno permesso l’unione tra le persone attraverso le dirette di momenti di preghiera sulla pagina Facebook della Fraternità.

Dal 1997 al 2020 è stato stampato il foglio d’informazione Oltre -gli orizzonti dello Spirito- contenente catechesi, articoli e le testimonianze di ciò che Gesù ha compiuto durante i diversi incontri di preghiera, oltre ai numeri di telefono e a informazioni utili riguardanti la Fraternità. È possibile leggere tutto questo anche on-line sul nostro sito www.nostrasignoradelsacrocuore.org

Nel corso degli anni la Fraternità si è allargata e sono sorti numerosi gruppi di preghiera che si riuniscono settimanalmente per lodare il Signore: oltre che a Oleggio e a Novara, ce ne sono altri a Gallarate (VA), Marano Ticino (NO), Barengo (NO), Gattico (NO), Galliate (NO), Trecate (NO), Castano Primo (MI), Bisuschio (VA), Busto Arsizio (VA), Biandronno (VA), Angera (VA), Revislate (NO), Solbiate Arno (VA), Somma Lombardo (VA), Cuggiono (MI), Pontecagnano (SA), Milano, Roma e Palermo. A questi si aggiungono vari cenacoli, nati all’interno delle diverse parrocchie, che si riuniscono in casa, al fine di intercedere per le tante intenzioni raccolte durante gli incontri, via internet o ai vari numeri di telefono pubblicati su Oltre.

La Fraternità ha come assistente spirituale padre Giuseppe Galliano ed è guidata dal Pastorale Congiunto, che riunisce i membri dei Pastorali dei gruppi aderenti.

Tra i tanti frutti che la Fraternità Nostra Signora del Sacro Cuore ha portato nel corso di questi oltre trent’anni di missione, ci sono numerose vocazioni alla vita consacrata. Giovani uomini che, vivendo un’intensa esperienza spirituale carismatica e meditativa, durante incontri di preghiera e ritiri spirituali, hanno conosciuto un Gesù vivo e hanno scelto di consacrargli la loro vita per farlo conoscere e rendere ancora più ricca e feconda la Sua Chiesa.

Tutti noi ringraziamo il Signore per quanto ci permette di fare, lo lodiamo per averci chiamati a lavorare nella sua vigna e a realizzare, nel nostro quotidiano, il Regno di Dio, accogliendo il quale, secondo la Parola (Mt.6,33), tutto ciò di cui abbiamo bisogno “ci viene posto innanzi”

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                       Francesca Ferazza